Micro Service è partner ufficiale in Sardegna di SOS Recupero Dati che è leader in Italia nell’analisi e nel recupero di dati da supporti di memoria danneggiati, non più funzionanti o formattati (Hard Disk, Sistemi Raid, supporti ottici, pendrive, dischi SSD, schede di memoria MMC ed SD ecc…).

SOS Recupero Dati, osservando una corretta e ferrea gestione della privacy, offre un servizio qualificato per il recupero di file cancellati, corrotti e non accessibili, estraendoli da dispositivi informatici e rendendoli di nuovo disponibili.

L’ottima percentuale di recuperi positivi è dovuta al personale esperto, altamente specializzato (perché sottoposto a rigorosi protocolli di formazione tecnica) e ai laboratori all’avanguardia che sfruttano tecnologie e strumentazioni moderne ed efficaci; infatti è tra le pochissime strutture in Italia a godere di una Clean Room di classe ISO 5 di proprietà.

Come partner di SOS Recupero Dati forniamo i suoi servizi professionali e siamo in grado di preventivare rapidamente costi e tempi per il recupero dati, sia che si tratti di importanti file di lavoro (come fogli di calcolo finanziari, contratti commerciali, contabilità aziendale) o di record personali (come foto e video di famiglia, tesi di laurea e quant’altro) la cui perdita potrebbe rappresentare un danno economico ed emotivo non trascurabile.


   





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Recupero Dati

La procedura di recupero dati consente il ripristino della disponibilità di dati e file estraendoli da supporti informatici danneggiati e non più funzionanti. SOS Recupero Dati, grazie al know-how, sofisticate strumentazioni elettroniche, software specifici e all’uso della  camera bianca (clean room), garantisce un’altissima percentuale di recuperi positivi.

A secondo del tipo di danno riscontrato (meccanico e/o elettronico) e all’esigenze specifiche, si ricorre alle procedure più opportune al caso, con tempistiche e costi differenti:

  • intervento di tipo software se il supporto funziona elettricamente e viene riconosciuto correttamente dal BIOS. È opportuno, per esempio, per un recupero da formattazione accidentale o da perdita della partizione dovuta a danni logici o da virus;

  • intervento di tipo elettronico previsto per i supporti che hanno subìto un danno esclusivamente elettronico (pertanto non vengono riconosciuti dal BIOS) ma non presentano anomalie meccaniche, per cui si può scegliere anche di non operare in clean room, contenendo i costi;

  • intervento in clean room quando i dischi rigidi hanno subìto un danno meccanico all’interno, causato da sbalzi elettrici, urti o usura. In quest’ultimi casi si rende necessaria l’apertura del disco per la sostituzione e il ripristino delle parti elettroniche e meccaniche. Pertanto si deve operare in camera bianca (clean room) che è un ambiente dove umidità, temperatura, aria e pressione sono controllate da sofisticati sistemi di filtraggio, per evitare che polveri o impurità possano depositarsi dopo l'apertura degli hard disk e danneggiare irrimediabilmente i dati in essi presenti.



La procedura di recupero dati si svolge in 2 fasi:

Fase di analisi: previo preventivo iniziale e avvio della pratica, i dispositivi danneggiati vengono analizzati accuratamente, eventualmente sostituendo componenti ove necessario, al fine di valutare se i dati sono recuperabili. Questa fase ha un costo ragionevole e consente di ottenere il rapporto tecnico con l’anteprima sommaria della lista dei file recuperabili e il preventivo di spesa finale.

Fase di recupero: se il cliente accetta di procedere in base al costo preventivato, i dati presenti sul supporto vengono recuperati, complessivamente o in parte secondo il grado di danneggiamento del dispositivo.









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Cancellazione Sicura

SOS Recupero Dati è in grado di fornire procedure di cancellazione sicura dei dati, rilasciando un certificato di cancellazione nel rispetto delle normative vigenti sulla Privacy.

La distruzione definitiva dei dati, rappresenta un aspetto della sicurezza non più trascurabile per qualunque professionista, azienda o ente. Oggi chiunque smaltisce o dismette supporti contenenti informazioni ha la necessità di rimuovere definitivamente sia le proprie informazioni sensibili che le informazioni di terzi, nel rispetto della tutela della privacy.

Il Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) e il successivo Provvedimento del Garante della Privacy, 13 ottobre 2008 (G.U. n.287, 9 dicembre 2008), stabilisce che tutte le strutture che conservino dati personali e sensibili debbano provvedere alla distruzione o cancellazione sicura di ogni dato, prima di smaltire le apparecchiature elettroniche utilizzate (computer, hard disk, sistemi di backup, server), al fine di evitare trattamenti illeciti, fraudolenti o comunque non conformi alla raccolta di dati personali.

A volte, la sola formattazione o la cancellazione non è sufficiente a rendere i dati cancellati irrecuperabili.
Il Garante ha regolamentato le procedure ed illustrato suggerimenti per il corretto reimpiego, riciclo o smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche ed ha espressamente indicato procedure di wiping, file shredding, degaussing che garantiscono la cancellazione e la non recuperabilità dei dati dai dispositivi.

SOS Recupero Dati applica queste tecniche che rendono i dati definitivamente irrecuperabili (secondo il caso, tramite cicli di riscrittura dati o tramite smagnetizzazione del supporto), restituisce il supporto funzionante e rilascia opportuna certificazione di cancellazione.









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Analisi Forense

Sempre più spesso si sente parlare di "computer forensics" e di "informatica forense", attività  che riguardano la ricerca e l'analisi delle prove "digitali" (digital evidence) presenti nei processi giuridici, non solo espressamente nel caso di crimini informatici ma in generale per tutti i crimini che lasciano tracce anche nel mondo digitale (telefoni cellulari, navigatori satellitari, pendrive…).

L’individuazione, l’analisi e l’estrazione di dati informatici da valutare ed utilizzare in ambito legale, permettono, ad esempio, di accertare frodi in ambiente elettronico, infrazioni contro il copyright, controllo e rilevazione di contraffazioni nei dati digitali, infrazioni relative alla riservatezza dei dati e infrazioni relative ai contenuti.

SOS Recupero Dati, tramite l’impiego di software e apparecchiature tecnologicamente avanzate, offre un servizio professionale di indagini e perizie forensi, a norma di legge, volto ad analizzare qualsiasi apparecchiatura elettronica con potenzialità di memorizzazione dati. Strumenti informatici e flussi di dati telematici vengono sottoposti ad analisi digitale da parte di tecnici altamente specializzati in computer forensics, al fine di rinvenire tracce digitali utili alla ricostruzione dei fatti ed alla individuazione dell’autore del reato.